Maggiate Superiore (Novara) Italia - info@vivimaggiate.com
Cooperativa e Circolo Acli
QUARANT'ANNI DI STORIA
Finita la seconda Guerra Mondiale, cominciò anche per Maggiate il periodo del rinnovamento e si fondò nel 1946, il Circolo Unione dei Lavoratori, erede del non dimenticato Dopolavoro.
Parte delle attrezzature del vecchio circolo furono la, base per arredare il nuovo, che si aggregò alle ACLI, Movimento Lavoratori di ispirazione Cristiana. La sede venne ricavata sopra la bottega Tosi e primo Presidente fu Omarini Serafino.
Dopo qualche anno si traslocò nel salone parrocchiale e quindi nei locali dietro la sagrestia, diventando Presidente Simonotti Ottorino.
Il Circolo fece quindi l'ultimo spostamento, quando nell'anno 1960 venne trasferito in piazza martiri, occupando i locali dell'ex dopolavoro, diventando, data la buona posizione, veramente il punto d'incontro per le attività sociali e sportive del paese.
Cominciava in quegli anni la lunga e meritoria presidenza di Barcellini Ottorino, che ha portato la bella realizzazione della «Cooperativa», frutto dell'impegno dei dirigenti e dei soci aclisti.
É legittima la soddisfazione per quanti hanno dato e ancora danno la loro collaborazione alle ACLI, promotrice delle attività sociali e ricreative Maggiatesi.
Oggi “L’ACLI”, è un punto di svago per giovani, famiglie, anziani e soprattutto per coloro che continuano l’opera di organizzazione di manifestazioni sportive, gastronomiche, culturali, ecc. Questo locale è parte dei maggiatesi, che l’hanno costruito
e lo vivono come fosse la loro casa.
Le principali iniziative ricreative di Maggiate Sup. che durante l’anno organizza il Circolo Acli, sono: i festeggiamenti patronali di San Giacomo, (festa campestre), la caminà intor la strola, corsa podistica inserita nel calendario della Gamba d’oro del Novarese, la castagnata d’autunno, la distribuzione di doni che Babbo Natale consegna la vigilia di Natale a tutti i bambini del paese fino ai 10 anni e altre manifestazioni di diverso genere che sono veri e propri momenti di divertimento.
Dopolavoro Maggiate Superiore. (click per ingrandire)